Con la bella stagione e i ritrovati momenti di convivialità all’aperto tornano a “sfidarsi” due gustose tecniche di cottura della carne. Per il territorio romagnolo la grigliata è senz’altro un caposaldo irrinunciabile, ma non si può fare a meno di constatare che anno dopo anno cresce e si rafforza il numero di appassionati del barbecue.
Quindi, come si fa? “Semplice, si assecondano tutti i gusti, com’è giusto che sia – sottolinea Lorenzo Ravidà, responsabile delle Macellerie del Contadino -. Per questo motivo, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con ‘Barbecue vs Griglia’, l’iniziativa delle Macellerie del Contadino che a partire dal 4 giugno metterà a confronto due mondi contrapposti, ma entrambi meritevoli di attenzione: uno prevede fiamme alte e cotture veloci; l’altro, temperature basse e cotture lente”.
Nel corso di questo primo mese d’estate verranno dunque valorizzati e proposti a prezzi promozionali tagli di carne adatti a entrambe le tipologie di cotture. Si parte il 4 giugno (fino al 17) con il pulled pork: coppa intera di maiale senza osso e braciola di coppa con osso, utilizzando sempre carne 100% italiana. Per quanto riguarda la griglia, spazio, invece, a spiedini e salsiccia. Dal 18 giugno all’1 luglio si punta invece su pollo intero e costola di maiale per il barbecue e su Fiorentina, con osso e con filetto, per quanto riguarda la griglia.
Come già sperimentato lo scorso anno, “Barbecue vs Griglia” sarà anche un’occasione per raccontare ai clienti che lo desiderino come funzionano le due diverse tipologie di cottura, in modo da evitare di commettere errori che possono togliere gusto ai momenti d’incontro. Una sorta di piccolo percorso formativo rivolto sia a chi è alle prime armi, sia alle persone con più esperienza alle spalle, che avranno occasione di scoprire piccoli segreti che fanno la differenza quando si cuoce la carne.
Le buone notizie non finiscono qui. Nella seconda metà di maggio, chi ha fatto acquisti alle Macellerie del Contadino ha infatti ricevuto una bella sorpresa che rientra nell’operazione a premio “Estatissima Sconti Pazzi!”. Si tratta di quattro buoni sconto progressivi da utilizzare ogni 15 giorni tra giugno e luglio 2026 all’interno dei punti vendita di Clai.
Il primo è un buono sconto da 5 euro, utilizzabile a fronte di una spesa minima di 30 euro, ed è valido dal primo giorno di giugno al 15 giugno. Il secondo sarà utilizzabile dal 16 giugno al 30 giugno e avrà un valore di 10 euro per una spesa di almeno 60 euro. Il terzo buono sconto avrà un valore di 15 euro (per una spesa di almeno 90 euro) e potrà essere utilizzato dall’1 al 15 luglio. Infine, l’ultimo buono è un maxi sconto da 20 euro, valido a fronte di una spesa minima di 120 euro, e sarà valido nella seconda metà del mese di luglio, dal 16 al 31.
“In vista della stagione estiva – conclude Ravidà -, un momento in cui cresce la voglia di stare insieme all’aperto e condividere momenti di gusto all’insegna della qualità, abbiamo cercato di trovare il modo di rendere più ‘leggeri’ gli acquisti dei nostri clienti. Questi buoni, in particolare, rappresentano sconti reali sugli acquisti senza alcuna preclusione di prodotto: sono le persone che vengono a trovarci nei nostri punti vendita a decidere cosa acquistare. Già in passato abbiamo avuto modo di verificare quanto sia stata apprezzata questa iniziativa e l’inizio dell’estate ci è sembrato il momento perfetto per riproporla”.




