21.8 C
Faenza
venerdì 5 Giugno, 2026

Caviro: ricavi a quota 351 milioni di euro e risultato netto a 2,3 milioni di euro

Pubblicità

Caviro: ricavi a quota 351 milioni di euro e risultato netto a 2,3 milioni di euro

Approvato il 22 dicembre scorso il bilancio 2024-2025 del gruppo vitivinicolo romagnolo

L’assemblea dei soci del Gruppo Caviro ha approvato nei giorni scorsi a Faenza il bilancio d’esercizio chiuso al 31 agosto 2025. Caviro, al vertice di una filiera di 11.500 viticoltori, ha chiuso l’esercizio 2025 con ricavi consolidati pari a 351 milioni di euro, riflettendo una razionalizzazione dei volumi sulla strategic business unit B2B e un mix maggiormente orientato alla marginalità.

L’EBITDA si attesta a 29 milioni di euro (8,3% sui ricavi), mentre l’EBIT torna positivo a 5,7 milioni di euro grazie alla normalizzazione degli accantonamenti. Il risultato netto sale a 2,3 milioni di euro, in miglioramento rispetto agli 1,1 milioni di euro del 2024. Significativo il progresso della struttura finanziaria: la posizione finanziaria netta, infatti, si riduce passando da 80,3 a 66,5 milioni di euro con i mezzi propri in aumento a 128 milioni di euro ed un relativo miglioramento dell’autonomia finanziaria.

«Lo scenario socio-politico impone una riflessione sulla ridefinizione degli equilibri globali, un cambiamento costante con cui Caviro è chiamata a confrontarsi – sottolinea Carlo Dalmonte, Presidente Gruppo Caviro -. A questo si aggiungono le sfide del comparto vitivinicolo: il calo strutturale dei consumi a livello mondiale è un fenomeno complesso, che non può più essere affrontato esclusivamente attraverso la ricerca di nuovi mercati. In un anno così impegnativo, siamo orgogliosi di aver difeso la marginalità del Gruppo. I risultati ottenuti non sono un traguardo, ma rappresentano una base su cui costruire il nuovo esercizio e affrontare i prossimi mesi di lavoro».

Dai Fine Wines al nuovo volto di Tavernello

La divisione Tenute Caviro ha registrato performance eccellenti sia nel canale Horeca, consolidando la presenza nella ristorazione di alto livello e nell’hotellerie, sia nella GDO.
Sul fronte del mass market, il Gruppo ha intrapreso un deciso rafforzamento del segmento daily in GDO, facendo leva sull’iconicità di Tavernello e su una strategia di diversificazione che intercetti i nuovi trend di consumo, come dimostrato dal lancio di Tavernello Spritz. In questa prospettiva, Tavernello si appresta ad affrontare nel 2026 un profondo piano di rilancio, sviluppo e comunicazione, confermandosi il brand più iconico del Gruppo.

Materia e Bioenergia

Il comparto Materia e Bioenergia del Gruppo ha consolidato la propria leadership nell’economia circolare grazie ad una serie di investimenti realizzati nell’ultimo biennio e che hanno interessato, in modo particolare, la controllata Caviro Extra.
«Nel 2025 – evidenzia Valentino Tonini, Direttore Generale Gruppo Caviro – sono stati portati a termine una serie di investimenti straordinari, primo tra tutti il nuovo impianto di Faenza per la produzione di acido tartarico naturale. A questo si è aggiunto, poche settimane fa, il rinnovo dell’accordo quadro tra Herambiente e Caviro Extra che estende fino al 2035 la joint venture paritetica Enomondo per il recupero di biomasse e la produzione di energia rinnovabile e fertilizzanti naturali».

Innovazione tecnologica e obiettivi ESG

L’esercizio 2024-2025 ha segnato anche investimenti tecnici nel settore vino, con un focus mirato all’efficientamento dei processi e alla transizione ecologica. «Abbiamo finalizzato progetti di alto profilo tecnologico – commenta il Direttore Generale, Giampaolo Bassetti – come l’impianto agrivoltaico avanzato, il più grande d’Italia, andato a pieno regime nel corso del fiscal, che ci consente di coniugare la tutela delle colture con l’autosufficienza energetica. Sono passi concreti verso un modello produttivo sicuro e resiliente, in linea con il nostro storico impegno nell’economia circolare, che dimostrano come l’innovazione possa tradursi in valore ambientale e sociale».

Pubblicità

Ultime notizie

Pubblicità
Pubblicità

Articoli correlati