21 C
Faenza
sabato 18 Aprile, 2026

I Concerti dell’Alighieri nel mese di aprile

Pubblicità

I Concerti dell’Alighieri nel mese di aprile

Tre appuntamenti da non perdere con la rassegna "Ravenna musica" firmata Angelo Mariani

Martedì 2 aprile 2013 al Teatro Alighieri alle ore 20.30 torna ad esibirsi per la stagione “Ravenna Musica” dell’Associazione Angelo Mariani, l’European Union Youth Orchestra, la compagine orchestrale formata dai migliori giovani talenti provenienti dai ventisette paesi dell’Unione Europea. Si esibirà sotto la bacchetta di Vladimir Ashkenazy, artista tra i più grandi del nostro tempo.

Il programma del concerto, che si realizza con  il sostegno di UniCredit, prevede Valses nobles et sentimentales di Ravel, la celebre Sagra della Primavera di Stravinskij e il Concerto per violino e orchestra di Britten.  La parte solistica sarà affidata ad una interprete straordinaria,  la violinista  Isabelle Faust.
Quindi due complessi orchestrali saranno i protagonisti dei successivi appuntamenti di “Ravenna Musica”(sempre al Teatro Alighieri alle ore 20.30).
Lunedì 15 aprile 2013 sarà di scena una delle realtà musicali più importanti nel panorama barocco internazionale, l’Accademia degli Astrusi, diretta dal suo fondatore e direttore musicale Federico Ferri, dal brillante curriculum sia come direttore d’orchestra che come violoncellista.
L’orchestra ha ottenuto numerosi consensi di pubblico e critica e le svariate trasmissioni radiofoniche, anche in diretta per BBC e Rai Radio3, testimoniano il successo ottenuto in sedi di prestigio quali Konzerthaus di Berlino, Opéra National di Bordeaux, Festival Rota dos Monumentos di Lisbona, Wigmore Hall di Londra.
La serata ravennate sarà impreziosita dalla partecipazione di una grande interprete, Anna Caterina Antonacci, celebre soprano vincitrice dei concorsi “Verdi” di Parma e “Callas” della Rai.
Il ricco programma del concerto, che si realizza con il contributo di ACMAR,  prevede composizioni di Vivaldi, Geminiani, Monteverdi, Strozzi, Purcell e Martini.
Martedì 23 aprile saranno ospiti I Solisti di Pavia, ensemble di archi che in undici anni di attività ha raggiunto livelli di eccellenza grazie al talento e all’entusiasmo del suo direttore e fondatore, il violoncellista Enrico Dindo, a Ravenna nella doppia veste di direttore e solista.
I Solisti di Pavia hanno all’attivo una intensa attività concertistica, con numerose  esibizioni in Italia e all’estero. Hanno effettuato concerti a Mosca, San Pietroburgo, Beirut, Algeri e una lunga tournée che ha toccato i principali teatri del Sud America. Nel 2008 hanno inaugurato il “Malta Festival” al Palace Cluyard, mentre nel 2011 hanno debuttato al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Hermitage.
All’Alighieri seguiranno un accattivante programma che affianca composizioni di Mozart e C. P. Emanuel Bach a pagine di autori più recenti come l’ucraino Kapustin e il norvegese Grieg.

Pubblicità

Ultime notizie

Pubblicità
Pubblicità

Articoli correlati