QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Il servizio Solco per Te dà risposte a chi ha bisogno di un posto in casa residenza anziani


Il servizio Solco per Te dà risposte a chi ha bisogno di un posto in casa residenza anziani
“L'obiettivo di questo nuovo servizio è lavorare insieme a chi si rivolge a noi alla costruzione di un nuovo progetto di vita"
Il momento in cui è necessario informarsi sui posti residenziali per anziani non più autosufficienti è sempre molto delicato. Entrano in gioco tante emozioni, esigenze e aspettative.

Solco Ravenna ha attivato un servizio speciale dedicato proprio a questa circostanza: Solco per Te - la porta di accesso alla rete dei servizi per anziani del Consorzio. Qui ogni persona interessata a un posto privato in una casa residenziale per anziani potrà trovare le risposte che cerca e anche qualcosa di più: persone capaci di ascoltare, di capire il bisogno e di trovare la soluzione più adatta alle esigenze espresse all'interno della rete del consorzio.

“L'obiettivo di questo nuovo servizio è lavorare insieme a chi si rivolge a noi alla costruzione di un nuovo progetto di vita - afferma la responsabile di Solco per Te, Silvana Piolanti -. Non ci limitiamo a fornire una lista di strutture con posti disponibili o informazioni su come fare ad accedervi. Cerchiamo di analizzare il bisogno, ascoltiamo le esigenze e le particolarità, valutiamo la soluzione più adatta, offriamo supporto nel momento del disbrigo delle pratiche, siamo al fianco della persona anziana e dei suoi familiari nel momento di inserimento in struttura e, successivamente, monitorando il loro grado di soddisfazione e dialogando con i coordinatori dei servizi per ottimizzare al meglio la proposta residenziale”.

Silvana Piolanti è una professionista con tanta esperienza nel campo della residenzialità per anziani. È stata tra l'altro coordinatore responsabile della casa residenza anziani Maccabelli di Russi, instaurando un ottimo rapporto con ospiti e comunità. Fa parte inoltre dell'Otap della provincia di Ravenna, l'organismo che si occupa di verificare che le case residenza anziani convenzionate abbiano e mantengano i requisiti necessari per avere l'accreditamento regionale.

“La base per un buon lavoro in queste situazioni è l'ascolto - continua Piolanti -. Non dobbiamo  mai sottovalutare il sentimento che in quel momento anima la persona che si rivolge a noi in una fase di difficoltà. Magari è un familiare che non riesce a gestire più il suo anziano, oppure è una persona che si ritrova spesso sola in casa perché figli e nipoti vivono lontano. Ci sono tante situazioni e, purtroppo, per molti l'assistenza domiciliare privata non è la soluzione più semplice da trovare”.

In questa prima fase di avvio, il servizio si dedicherà esclusivamente alla residenzialità per anziani non autosufficienti, ma l'obiettivo è di renderlo un luogo capace di dare risposte e supporto a diverse situazioni, grazie agli innumerevoli servizi che la rete delle associate a Solco mette a disposizione per il welfare del territorio.

Solco per Te è aperto su appuntamento tramite richiesta a piolanti@solcoravenna.it.

 


Indietro   Stampa