QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Crowdfunding: obiettivo raggiunto per '10 piccoli sarti'


Crowdfunding: obiettivo raggiunto per
L'iniziativa di Associazione Orizzonti di Cesena sostenuta da BCC Romagnolo ha raccolto 9500 euro per la Sierra Leone

 Insegnare un mestiere ai giovani della Sierra Leone per garantire loro un futuro. È questo l'obiettivo del progetto “10 Piccoli Sarti”, ideato e realizzato dall'Associazione Orizzonti ODV di Cesena, che ha raccolto i fondi con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma IdeaGinger.it.

 

Il ricavato permetterà di attivare un corso di formazione della durata di un anno per dieci adolescenti di Kono Town in Sierra Leone, e per alcuni ragazzi della casa d'accoglienza per orfani Sant Mary's Home. Il corso sarà aperto anche agli abitanti dei villaggi limitrofi che vorranno partecipare all'iniziativa.

 

Il denaro sarà utilizzato anche per l'acquisto di due macchine da cucire, del materiale necessario (stoffa, forbici, aghi, filo, manichini, cartamodelli, matite, squadre, ecc.), per il rimborso spese dell'insegnante per la durata di 12 mesi e per vitto e alloggio dei ragazzi provenienti dai villaggi vicini.

 

Avere l'opportunità di imparare una professione è fondamentale, in particolar modo in Sierra Leone, dove sono poche le persone che conoscono l'arte del cucire, e chi la possiede trova lavoro nell'immediato.

La campagna, conclusa a fine dicembre con una raccolta totale di oltre 9500 euro, rispetto ai 7500 richiesti, ha superato l'obiettivo con una percentuale del 127%, grazie al contributo di 52 sostenitori, tra cui anche la banca BCC Romagnolo.

 

L'Associazione Orizzonti nasce nel 2009 da un'esperienza cristiana condivisa.

La mission principale è quella di sostenere missioni ed opere a favore di persone in situazione di bisogno in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.

BCC Romagnolo promuove da diversi anni progetti di crowdfunding in collaborazione con la piattaforma IdeaGinger.it. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di dare supporto alle associazioni del terzo settore che hanno necessità di raccogliere denaro a scopo benefico per portare a termine progetti di pubblica utilità.

 

Nel 2022 sono stati pubblicate 7 nuove campagne di crowdfunding, tutte hanno raggiunto l'obiettivo prefissato. Considerando anche le edizioni precedenti, sono i 45 progetti totali andati a buon fine, con una raccolta complessiva di quasi 350.000 euro e la partecipazione di 6000 donatori. Le campagne concluse hanno superato l'obiettivo economico prefissato in media del 146%.


Indietro   Stampa