QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Assicofra apre una nuova subagenzia e si concentra sui clienti


Assicofra apre una nuova subagenzia e si concentra sui clienti
L'amministratore delegato Giorgio Brusa: “Purtroppo l'escalation dei fenomeni climatici degli ultimi anni, in particolare del 2023, condizionerà tutto il mercato assicurativo. Stiamo facendo il possibile per abbattere gli aumenti previsti dalle compagnie mandatarie”

Il 2023 si è chiuso positivamente per Assicofra, società plurimandataria di consulenza assicurativa che fa parte del Gruppo Cofra. “Assicofra ha chiuso il 2023 con soddisfazione - spiega Giorgio Brusa, amministratore delegato di Assicofra -. Entro la fine dell'anno siamo riusciti a liquidare tutti i clienti che, prima dell'alluvione, avevano sottoscritto una polizza contro ‘eventi atmosferici' sia per le auto che per le abitazioni. L'alluvione, purtroppo, ha evidenziato che è meglio investire una piccola cifra per tutelarsi, piuttosto che sperare che il peggio non accada, e infatti negli ultimi mesi abbiamo riscontrato un aumento del numero dei clienti che hanno scelto di assicurare la propria abitazione”.

Il 2024 è iniziato con un investimento: il 13 gennaio si è svolta infatti l'inaugurazione di una nuova subagenzia Assicofra a Cotignola, in corso Sforza, all'interno del centro commerciale Cotoniola dove il Gruppo Cofra gestisce da tempo il supermercato Conad City. “Si tratta di un segnale importante per la nostra società e per il tutto il territorio, poiché saremo in grado di fornire un miglior servizio a tutti i nostri clienti e ai soci della cooperativa - spiega l'amministratore delegato di Assicofra -. Il riscontro da parte della clientela è stato da subito positivo: già il primo giorno molti soci di Cofra hanno chiesto informazioni su prodotti assicurativi e sono state sottoscritte polizze con nuovi clienti”.

Guardando al 2024 Brusa sottolinea che sarà un anno complicato. “Purtroppo l'escalation dei fenomeni climatici verificatisi negli ultimi anni, e in particolare nel 2023, condizionerà tutto il mercato assicurativo di quest'anno: le compagnie stanno rivedendo i prezzi con aumenti su tutte le polizze che coprono gli eventi atmosferici eccezionali, quindi sia per automobili, abitazioni o capannoni commerciali o industriali. Tutte le compagnie assicurative stanno andando in protezione - prosegue -, cercano cioè di mettersi al riparo di fronte agli eventi calamitosi che oramai sono una costante. Alcune compagnie hanno già cominciato a rivedere le polizze e in molti casi l'aumento percentuale è a doppia cifra e sono aumentate anche le franchigie e gli scoperti. Lo scorso anno, tutta l'Italia è stata colpita da numerosi fenomeni atmosferici: a maggio l'alluvione in Romagna, a luglio un fortunale si è abbattuto su molte province del nord Italia, e poi c'è stata l'alluvione in Toscana”.

Assicofra è al lavoro per sostenere i propri clienti in questa particolare fase: “Si tratta di un problema generalizzato - prosegue Brusa -. Come Assicofra stiamo facendo il possibile per abbattere al massimo questi aumenti previsti delle compagnie mandatarie. Proprio per venire incontro ai nostri clienti cercheremo di limitarli al massimo”.

Per quanto riguarda il settore agricolo, un tema importante è la campagna grandine. “Il 2024 sarà un anno complicato anche per l'agricoltura. Come Assicofra stiamo portando avanti le trattative per i rinnovi delle polizze e quindi invitiamo i nostri clienti a mettersi in contatto con la nostra agenzia già a partire da metà febbraio, così da poter predisporre il plafond e venire incontro alle loro esigenze” conclude l'amministratore delegato.


Indietro   Stampa