QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Musica & Spirito, terzo appuntamento


Musica & Spirito, terzo appuntamento
In concerto domenica 24 marzo solisti e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco
La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il terzo concerto dell'ottava edizione della rassegna Musica&Spirito: domenica 24 marzo alle 18.30 presso la Basilica di San Francesco a Ravenna. 

Per l'occasione si esibiranno alcuni solisti (il tenore Lorenzo Bellagamba, il basso Mauro Medri, il contralto Carla Milani e i soprani Federica Placuzzi e Annarita Venieri) e l'orchestra della Cappella Musicale, con un programma che prevede una selezione di brani di grandi compositori tedeschi e italiani del periodo barocco.
Verranno eseguite musiche tratte da Bach, Buxtehude, Haendel e Rosenmüller per i grandi maestri tedeschi, mentre per quanto riguarda il repertorio italiano eseguiremo composizioni di Albinoni, Lotti e Vivaldi (di quest'ultimo verrà eseguito il Concerto RV93 per liuto (chitarra Donato D'Antonio), 2 violini e basso continuo).

Come al solito, in ossequio allo spirito della manifestazione, l'ascolto dei brani vocali verrà introdotto da brevi riflessioni spirituali a cura di Padre Luciano Fanin.
«La Basilica di San Francesco» — dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei — «si rivela quasi un luogo magico per questa rassegna. Perfetto per il tipo di ascolto che proponiamo, per le suggestioni che sa produrre nel pubblico. Il nostro scopo è valorizzare la ricchezza musicale del periodo barocco; che raggiunge il massimo proprio nelle esecuzioni sacre e solenni. Desideriamo pertanto proporre un repertorio pensato per enfatizzare la riflessione spirituale, il raccoglimento intimo. Proponiamo un concerto di circa un'ora di ascolto, godibile per tutti, anche per chi non è esperto di musica sacra barocca.»

L'ingresso è libero.

Indietro   Stampa