QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Concerto della Memoria, quarta edizione


Concerto della Memoria, quarta edizione
 L'evento organizzato da ER Concerti si terrà lunedì 28 gennaio alle 21 presso il Ridotto del Teatro Alighieri
Quest'anno giunge alla sua quarta edizione il Concerto per la Giornata della Memoria che la cooperativa ravennate Emilia Romagna Concerti programma nell'ambito di una consolidata collaborazione con il governo israeliano. Com'è noto, dal 2011 ERConcerti è presente nella programmazione musicale di Gerusalemme, sia in occasione del concerto di Pasqua che in occasione del concerto di Natale, entrambi in collaborazione con la RAI.
Anche quest'anno il il governo israeliano ha investito nella promozione dei giovani talenti emergenti in campo musicale, promuovendoli in tutto il Mondo come testimoni del ruolo che la cultura e la musica possono svolgere nella politica di dialogo fra Israele e le altre nazioni.

Uno di questi personaggi musicali è sicuramente l'oboista Estelle Akta, la quale, a soli 18 anni, si sta perfezionando a Berlino presso la Barenboim Foundation. Sarà protagonista, insieme al violinista Matteo Cimatti e al pianista Dario Zanconi, di un variegato programma musicale diretto dal giovane maestro Matteo Parmeggiani e che comprende due pagine di grande profondità ed espressività: l'adagio del compositore americano Samuel Barber e il lento dal quartetto n.16 Opera 135 di Beethoven.

La serata sarà completata da due capolavori Bachiani: il concerto in re minore per pianoforte e orchestra (solista il pianista lughese Dario Zanconi) e il concerto in do minore per violino, oboe e orchestra (solisti Estelle Akta e Matteo Cimatti).

Per la prima volta il concerto in Memoria delle vittime dell'Olocausto verrà eseguito dalla Young Musicians European Orchestra che, nel corso del 2019, avrà occasione di esibirsi più volte nella nostra citta con il sostegno speciale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il concerto avrà luogo lunedì 28 gennaio alle ore 21,00 presso il Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna, per la stagione in abbonamento “Capire la Musica”; l'associazione Dis-ORDINE parteciperà con la realizzazione di un'opera in mosaico, simbolo della capitale bizantina, e, per voce della giovane Elena Sansoni, reciterà uno stralcio tratto dal racconto di Mariella Busi De Logu "In nome della razza". Ad aprire la serata la lettura di alcuni importanti passaggi letterari, a cura di tre ragazze del Liceo Classico di Ravenna: Matilde Stampa, Giulia Natiello, Sara Pantaleo.
Il progetto è stato realizzato dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti, e reso possibile dall'impegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna, in collaborazione con l'Ambasciata d'Israele in Italia.
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Alighieri, via Mariani 2, tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 18 (tel. 0544 249244), oppure sul sito del Teatro Alighieri. In alternativa sono disponibili anche presso gli uffici IAT di Ravenna e Cervia. Posto unico €8, Ridotto €5

Indietro   Stampa