A Ravenna il 23 e 24 novembre ci sarà la Borsa Italiana del turismo cooperativo e associativo
L'evento è promosso da Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo ed è un appuntamento annuale nazionale dedicato al turismo sostenibile e al confronto tra imprese cooperative che operano nel settore.
Si svolgerà a Palazzo Rasponi dalle Teste e al Mercato Coperto.
Si svolgerà a Palazzo Rasponi dalle Teste e al Mercato Coperto.
Bitac, la Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo si svolgerà quest'anno a Ravenna il 23 e 24 novembre. Si tratta di appuntamento annuale organizzato da oltre un decennio dalle articolazioni settoriali dedicate al turismo delle tre principali centrali cooperative italiane riunite nell'Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali. Un punto di riferimento che nel tempo ha visto la partecipazione di oltre 3500 persone, di cui 1600 operatori, 700 buyer e 180 esperti di turismo.
La manifestazione si svolgerà in due luoghi simbolo di cultura e turismo per la città di Ravenna: la residenza nobiliare Palazzo Rasponi dalle Teste, dove si terranno i convegni del 23 novembre aperti al pubblico e i tavoli di co-progettazione del 24 novembre (dedicati agli iscritti), e il Mercato Coperto, dove si svolgerà la cerimonia di proclamazione del Premio BITAC 2023.
Il programma della giornata del 23 novembre, aperta al pubblico, si apre alle 10.30 a Palazzo Rasponi (Piazza Kennedy, 12) e prevede una serie di convegni:
ore 10.45 "Il PNRR per lo sviluppo turistico: nuovi sistemi di relazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico"; ore 12.30 "Terra, Storia, Cultura, Identità, Autenticità e organizzazione del viaggio Enoturistico";
ore 14.30 "Intelligenza artificiale e turismo: nuove opportunità nella gestione dell'offerta turistica" e contemporaneamente "Piattaforme integrate multicanale di visitor journey, dalla vendita alla promozione";
ore 15.30 "Progettare prodotti, servizi e itinerari turistici accessibili, multiculturali interreligiosi" e contemporaneamente "Le PMI turistiche adottano tattiche di sostenibilità. Il progetto COSME First Mille crea una rete europea";
ore 16.30 "Turismo scolastico e città d'arte" e contemporaneamente "Manuale breve di gestione di una struttura ricettiva: valore, opportunità e difficoltà per le cooperative".
Alle 18 ci si sposterà poi al Mercato Coperto in piazza Andrea Costa per il Premio BITAC 2023.
Il 24 novembre sono invece previsti i tavoli tematici di co-progettazione, luogo i cui ci si confronta e nascono opportunità di collaborazione e business tra cooperative.
«La mission di BITAC è promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che crede nei valori dell'ospitalità e nella valorizzazione della cultura del territorio - si legge in una nota degli organizzatori pubblicata sul sito -. I convegni, i seminari e le tavole rotonde che vengono organizzate rispondono a questi valori e li mettono in connessione con le realtà territoriali che ospitano BITAC, i loro progetti di sviluppo e gli strumenti di innovazione sociale e tecnologica che caratterizzano lo sviluppo del settore turistico».