Il percorso di alta formazione per amministratori di cooperative realizzato da Confcooperative Emilia Romagna e Irecoop, Istituto di formazione cooperativa sarà oggi pomeriggio (mercoledì 14 ottobre) alle ore 14.30, presso la sede dell’Organizzazione (Bologna – Via Calzoni 1/3). Mario Mazzoleni, professore di Economia e Management all’Università di Brescia, approfondirà il tema “Amministrare la cooperativa”.
Secondo appuntamento per Formacoop, il percorso di alta formazione realizzato da confcooperative Emilia-Romagna
Pubblicità
Secondo appuntamento per Formacoop, il percorso di alta formazione realizzato da confcooperative Emilia-Romagna
La “lezione” si incentrerà sui metodi per amministrare la cooperativa, puntando i riflettori su ruolo del CdA, gestione dei processi decisionali e strumenti per lo sviluppo delle strategie dell'impresa.

In questa occasione saranno analizzati il ruolo del CdA e la buona governance della cooperativa nonché la gestione dei processi decisionali, i metodi e gli strumenti per la formazione e lo sviluppo delle strategie dell’impresa cooperativa.
Bruno Piraccini, amministratore delegato di Orogel, e Cristina Bazzini, presidente del Consorzio Colser di Parma, presenteranno poi alcuni casi pratici proponendo le testimonianze di imprese cooperative che hanno saputo coniugare valori e crescita.
Un programma perfettamente in linea con l’obiettivo del progetto Formacoop (Formazione Manageriale Cooperativa), che intende trasferire alla classe dirigente cooperativa strumenti utili per aggiornare quelle caratteristiche valoriali e manageriali del modello cooperativo che, se adeguatamente sviluppate, possono diventare le principali leve su cui puntare per il successo delle singole realtà imprenditoriali.