Anche in questa 26esima edizione l’Alleanza delle Cooperative di Ravenna rinnova la sua presenza alla Fiera Biennale dell’Agricoltura, Artigianato – Industrie e Commercio della Bassa Romagna (Lugo, 10-18 settembre 2016) con un ampio spa-zio espositivo e tre momenti di approfondimento. L’inaugurazione dello stand avverrà sabato 10 settembre alle ore 18,15.
Le iniziative dell’Alleanza Cooperativa alla fiera della Bassa Romagna
Pubblicità
Le iniziative dell’Alleanza Cooperativa alla fiera della Bassa Romagna
Sabato 10 settembre alle 18,15 inaugura lo stand dell'Alleanza delle Cooperative alla biennale di Lugo. In programma tre momenti di confronto con le principali istituzioni del territorio

Giovedì 15 settembre alle ore 20,30 si terrà il primo dei tre appuntamenti in calendario: «Oltre i limiti infrastrutturali della Bassa Romagna: dialogo con la cooperazione», incontro con Alberto Pagani (Componente della IX commissione Trasporti della Camera), Davide Ranalli (Sindaco di Lugo) e i rappresentanti della cooperazione Mario Mazzotti (Legacoop Romagna), Alessandro Brunelli (Presidente AGCI Ravenna-Ferrara) e Sauro Bettoli (Arco Trasporti). Coordina i lavori Emilio Gelosi (giornalista del mensile “La Romagna Cooperativa”).
Venerdì 16 settembre, sempre alle 20,30, è in programma la tavola rotonda «ACI, la nuova casa dei cooperatori» con Massimo Mota (Presidente AGCI Emilia-Romagna), Francesco Milza (Presidente Confcooperative Emilia-Romagna), Giovanni Monti (Presidente Legacoop Emilia-Romagna). Modera Manuel Poletti (Direttore Setteserequi).
Ultimo appuntamento in calendario, sabato 17 settembre alle 19, l’incontro dal titolo «Contrasto alle povertà e inclusione sociale: il ruolo della cooperazione». Parteciperanno Luca Piovaccari (Presidente Unione dei Comuni Bassa Romagna), Carla Golfieri (Dirigente Area Welfare Unione Comuni Bassa Romagna), Francesca Marchetti (Componente commissione IV Regione Emilia-Romagna), Antonio Buzzi (Presidente Sol.co), Emiliano Galanti (Responsabile cooperative sociali Legacoop Romagna). Modera Ilaria Florio (giornalista del mensile In Piazza).
Lo stand dell’Alleanza delle Cooperative di Ravenna si trova nei pressi dell’ingresso lato Rocca/Comune ai numeri 25-27-29. Durante le giornate della Fiera saranno presenti funzionari delle tre centrali cooperative provinciali per fornire informazioni sul modello cooperativo, sulle opportunità a disposizione delle nuove imprese e dei giovani, sugli strumenti messi in campo e le iniziative in programma.
«La cooperazione rappresenta un tassello importante dell’economia e del welfare della Bassa Romagna, un territorio ricco di cooperative e cooperatori che giornalmente svolgono il loro lavoro nel campo dell’agricoltura, dei servizi, del welfare e dell’innovazione. È a loro che vogliamo dare voce ed è a loro che dedichiamo questo spazio e le iniziative in programma – sottolineano Alessandro Brunelli, Carlo Dalmonte e Guglielmo Russo, rispettivamente presidenti di Agci Ravenna e Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna».