QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La sinergia vincente tra La Romagnola e il Comune di Santarcangelo


La sinergia vincente tra La Romagnola e il Comune di Santarcangelo
Quasi due decenni di lavoro a favore della collettività e delle persone svantaggiate
Una cooperativa all'avanguardia nei servizi di trasporto e nella formazione del personale. E un comune da sempre attento ai suoi cittadini più deboli. È una sinergia vincente quella attiva tra La Romagnola onlus e il Comune di Santarcangelo di Romagna, una collaborazione che nasce già nel 2005 quando, dopo una serie di incarichi, la cooperativa guidata da Valter Bianchi prende in gestione il servizio di trasporto disabili verso i centri diurni, arruolando gli operatori e il mezzo già in funzione presso il Comune.

In questi quasi due decenni, La Romagnola ha svolto sul territorio comunale numerose attività a favore della collettività e delle persone svantaggiate. L'ultima in ordine di tempo risale allo scorso maggio, quando al termine di una gara d'appalto la cooperativa - in qualità di consorziata del Consorzio Sociale Romagnolo - si è aggiudicata il servizio di trasporto disabili residenti nel comune di Santarcangelo di Romagna.

“Questo servizio - sottolinea Valter Bianchi - è stato progettato non solo per permettere il viaggio verso i centri diurni, ma anche verso luoghi di piacere e di svago. E così, dopo i due anni orribili trascorsi sotto l'incudine della pandemia, anche per i ragazzi di Santarcangelo è stato possibile ritornare al mare”.

La Romagnola, coadiuvata efficacemente dall'ufficio per i Servizi e le politiche sociali del Comune, ha infatti organizzato ed effettuato il trasporto da e per il mare anche per persone in carrozzina.

Ma la collaborazione fra La Romagnola e Santarcangelo non si ferma qui. Già da sette anni, infatti, la cooperativa svolge sui comuni di Santarcangelo e Poggio Torriana il servizio di trasporto pubblico locale ValmaBass-Linea Blu: un innovativo servizio a chiamata, progettato da Agenzia Mobilità Romagnola, prenotabile con un semplice messaggio WhatsApp, che permette ai cittadini lo spostamento dalle frazioni ai punti nevralgici dei Comuni interessati (stazione ferroviaria, poste, farmacia, vari uffici comunali) e viceversa, limitando così l'utilizzo di autobus di linea - con conseguente riduzione dei consumi, in linea con una mobilità sempre più green e integrata.

Dai primi mesi del 2022, grazie alla positiva collaborazione e alla professionalità messa in campo, La Romagnola è stata infine invitata a sedere al tavolo tecnico del Comune dove, assieme ad Amr e a tutti gli stakeholder (Start Romagna, Ferrovie dello Stato, Rete Ferroviaria Italiana e altri), viene redatto il Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, che ha come obiettivo il ridimensionamento del sistema di mobilità all'interno del comune da qui ai prossimi dieci anni. Una visione alla quale anche la cooperativa potrà dare così il suo importante contributo.


Indietro   Stampa