InRete, quattro anni di impegno per contrastare la povertà educativa
Si è concluso InRete, il progetto nato nel 2020 per supportare minori in difficoltà nel territorio di Forlì. Promosso e coordinato dal Consorzio solidarietà sociale Forlì-Cesena, ha coinvolto le cooperative sociali L'Accoglienza, DiaLogos, Domus Coop, Paolo Babini e Salvagente ed è stato finanziato dall'impresa sociale “Con i bambini”, ente attuatore del fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile.
L'evento finale del progetto, intitolato “4 anni di InRete”, si è svolto nella sala del refettorio dei Musei San Domenico a Forlì ed è stata l'occasione per presentare i risultati di un progetto che ha coinvolto complessivamente 650 minori, supportando 500 famiglie grazie alla collaborazione tra scuole, servizi e comunità.
Durante il progetto sono state messe in campo esperienze (laboratori scolastici, centri educativi pomeridiani, percorsi di sostegno personalizzati), collaborazioni (con società sportive, atelier artistici, associazioni di sostegno scolastico su bisogni specifici) e ampliamento dell'accesso ai servizi.
InRete ha avuto il sostegno della Fondazione Buon Pastore, del Comune di Forlì e delle scuole locali.