QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Operatori socio sanitari, in partenza due nuovi corsi per ottenere la qualifica professionale


Operatori socio sanitari, in partenza due nuovi corsi per ottenere la qualifica professionale
 Li organizza Irecoop Emilia-Romagna nelle sedi di Imola e Bologna. Il costo a carico dei partecipanti è ridotto dell'80% grazie a un finanziamento della Camera di Commercio di Bologna

La richiesta di impiego nel settore sanitario e socio-assistenziale, sia pubblico che privato, è in larga crescita. Per rispondere a questa esigenza, Irecoop Emilia-Romagna organizza due corsi denominati “Operatore socio-sanitario: formazione iniziale”, al termine dei quali verrà rilasciato ai partecipanti, previo superamento dell'esame finale, il Certificato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario con valore su tutto il territorio nazionale (ai sensi della L.R. 12/2003 e dell'Accordo nazionale Conferenza Stato Regioni del 22/02/2001). La figura dell'Oss è indirizzata a un impiego negli ospedali, nelle case residenza, nei centri diurni, nelle comunità-alloggio e nei servizi domiciliari.

I due corsi si differenziano solamente per la sede - uno è in programma a Imola (22 posti) e l'altro a Bologna (altri 22 posti) - e sono propedeutici a svolgere attività di cura e assistenza socio-sanitaria verso persone in condizione di non autosufficienza sul piano fisico o psichico.

Un grande vantaggio per i partecipanti è che questa edizione del corso beneficia di un finanziamento della Camera di Commercio di Bologna che copre circa l'80% delle spese a carico degli iscritti: il contributo individuale è pari a circa 560 euro, anziché gli oltre 2500 che vengono richiesti di norma.

La durata complessiva è di 1000 ore, suddivise tra 550 ore di aula o esercitazioni e 450 ore di stage in strutture socio sanitarie del territorio. Il corso ha durata annuale e si svolgerà indicativamente tra febbraio 2023 e febbraio 2024 (previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste). Al termine, i partecipanti saranno supportati nell'inserimento professionale attraverso attività di orientamento, di relazione e di incrocio tra domanda e offerta con i referenti delle cooperative socio-sanitarie del territorio.

Possono partecipare persone in possesso dei seguenti requisiti: età superiore ai 18 anni, possesso di un titolo di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o un titolo di studio estero equivalente, residenza o domicilio in Emilia-Romagna. Per i cittadini stranieri, oltre alla conoscenza della lingua italiana, è richiesto un permesso di soggiorno in corso di validità e anche la traduzione giurata o dichiarazione di valore del titolo di studio. La verifica dei requisiti di accesso verrà realizzata dal coordinatore del corso attraverso l'acquisizione e la valutazione di documenti tramite un colloquio con il candidato. Se il numero di iscritti sarà maggiore di 22, verranno effettuate delle selezioni (prove scritte e colloqui motivazionali) che terranno anche conto di alcuni criteri preferenziali di accesso: persone inoccupate o disoccupate, under 30, over 45 e donne.

Per info e iscrizioni:
Monia Cesaratto | 051 7099037 | cesarattom@irecoop.it | www.irecoop.it.


Indietro   Stampa