QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Verso i 40 anni di Luce sul Mare


Verso i 40 anni di Luce sul Mare
La cooperativa sociale: "Vogliamo costruire una comunità accogliente per tutte le persone con disabilità"
La cooperativa Luce sul mare è titolare di diversi servizi di riabilitazione per persone con disabilità grave, accreditati con la Regione Emilia-Romagna e sparsi sul territorio riminese. "Disability Friendly Community: su questo concetto la nostra cooperativa si sta spendendo in prima persona - racconta il presidente Massimo Marchini - affinché si faccia strada sul territorio romagnolo una progettualità collettiva finalizzata alla creazione di una comunità solidale e inclusiva, la prima in Italia, verso le persone con disabilità, in modo che l'ambito di vita normale di queste persone sia collocato in un'atmosfera di attenzione, apertura e disponibilità”.

La cooperativa Luce sul mare nasce nel 1980 per mano di 38 lavoratori che vogliono dare continuità all'attività di un centro di assistenza e riabilitazione in chiusura. Oggi la cooperativa ha un valore della produzione di 14 milioni di euro, dà lavoro a circa 250 persone, di cui 181 donne e 114 soci lavoratori, ed eroga diversi servizi dedicati alle persone con gravi disabilità congenite o acquisite attraverso il centro di riabilitazione di Igea Marina, uno dei pochi accreditati con il Servizio sanitario nazionale. “Praticamente la nostra cooperativa costituisce il braccio operativo per il territorio riminese in ambito riabilitativo. L'azienda sanitaria locale, infatti, ha scelto di non investire in strutture proprie per la riabilitazione intensiva e per la neuroriabilitazione, utilizzando quelle già presenti, tra cui il nostro centro specializzato. I nostri sono tutti posti accreditati e il centro ospita persone che arrivano anche da fuori regione”.

Gli altri servizi
Nel corso degli anni Luce sul mare ha attivato diversi altri servizi rivolgendosi sempre alle persone con gravi disabilità. “Dopo esserci specializzati nelle attività residenziali abbiamo aperto due poliambulatori, uno a Rimini (il poliambulatorio Malatesta) e uno a Igea Marina, dove eroghiamo prestazioni medico specialistiche convenzionate e private, mettendo a disposizione un'equipe multidisciplinare e servizi all'avanguardia. A Igea Marina abbiamo, inoltre, attivato diversi progetti di Pet Therapy e Riabilitazione equestre che stanno dando ottimi risultati”. Oltre ai poliambulatori la cooperativa gestisce il Centro di mobilità Fiat Autonomy che da quasi 20 anni si occupa di facilitare il percorso per il conseguimento della patente B speciale; il servizio di riabilitazione a domicilio, sempre realizzato in convenzione con il Servizio sanitario regionale e, infine, un centro di terapia occupazionale per lo sviluppo di potenzialità manuali, relazionali e comunicative per persone con gravi disfunzioni fisiche e/o cerebrali.

Nel 2020
“L'anno prossimo la nostra cooperativa compirà 40 anni - evidenzia Marchini -, un traguardo importante per tutto il territorio riminese e non solo per noi.
Una ricorrenza che ci stimola a fare di più e che, infatti, ci porterà ad inaugurare nuovi servizi: in primis un reparto della nostra struttura di Igea Marina dedicato ai minori in età evolutiva con gravi problematiche cliniche, quale risposta a un bisogno che sul solo territorio riminese conta oltre 40 bambini che vengono assistiti a casa e che non hanno a disposizione un centro specializzato in grado di offrire sollievo e assistenza alle famiglie. Inoltre, in ambito ambulatoriale, porteremo al Malatesta altre figure professionali e nuovi servizi, come l'Alter-G, sistema antigravitazionale di tecnologia Nasa, in grado di facilitare il recupero fisico a persone che hanno subito interventi agli arti inferiori, in tempi molto più rapidi”.

Indietro   Stampa