QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La Casa Residenza Anziani di Meldola si apre alla cittadinanza


La Casa Residenza Anziani di Meldola si apre alla cittadinanza
Erano tantissimi i famigliari e gli amici degli ospiti che, il 22 febbraio, hanno partecipato all'open day della Casa residenza anziani "D. Drudi" di Meldola organizzato dalle cooperative Àncora e In Cammino, in collaborazione con il comune di Meldola e l'Istituzione ai Servizi Sociali "D. Drudi"
L'Istituzione ai Servizi Sociali “D. Drudi” eroga servizi sanitari, socio-assistenziali e domiciliari rivolti ad anziani in condizione di parziale o totale autosufficienza. All'interno della struttura sono presenti la Casa Residenza Anziani, la Casa di Riposo e il Centro Diurno. La gestione dei servizi è affidata, tramite accreditamento e in collaborazione con l'Istituzione e il Comune di Meldola, all'Ati formata dalle cooperative Àncora e In Cammino.

Nel corso dell'incontro sono state evidenziate, in particolare, le ultime innovazioni introdotte recentemente nella Casa residenza: l'ottimizzazione dell'impianto per la gestione del rischio legionellosi, la sostituzione dell'impianto di rilevazione incendi, l'aumento dei volumi orari del personale sanitario, di coordinamento e ausiliario, il cablaggio della struttura e implementazione della cartella informatizzata con acquisto dei PC e Tablet, l'acquisto di carrelli (per la biancheria, per l'igiene ambientale, per gli infermieri, per la raccolta dei presidi per l'incontinenza, ecc.), l'acquisto di nuovi arredi per l'ingresso e per i reparti, l'installazione di un nuovo impianto di chiamata per gli ospiti in due nuclei e la realizzazione di un'infermeria nel nucleo del primo piano.

Inoltre, tutto il personale della Casa residenza sta partecipando a un corso di formazione mensile, che terminerà a dicembre 2020, per apprendere l'utilizzo della Comunicazione Capacitante, un sistema nato per rispondere all'esigenza di comunicare con persone che, come nel caso di chi è affetto da malattia di Alzheimer, hanno disturbi di comunicazione aiutando gli operatori e gli ospiti a vedere, all'interno di parole e comportamenti deficitari, la parte ancora sana.

Durante la giornata famiglie, nipoti e parenti degli ospiti hanno visitato la struttura e assistito alla sessione ginnastica di gruppo con i fisioterapisti, alla Pet Therapy in collaborazione con l'associazione VAB Faenza e al laboratorio di arte-terapia. Inoltre, hanno potuto immergersi nel “Giardino delle stagioni” visitare la mostra fotografica e assistere alla proiezione del video “La CRA D. Drudi si racconta”.

Infine, durante la giornata è stato distribuito il primo numero del “Giornalino della Casa Residenza Anziani D. Drudi di Meldola” un periodico trimestrale che racconta le storie degli ospiti, le attività e gli eventi di animazione.

Indietro   Stampa