QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Al via il corso di informatica gratuito rivolto a persone svantaggiate e con disabilità


Al via il corso di informatica gratuito rivolto a persone svantaggiate e con disabilità
Corsi di Informatica, Diversity e Disability Management con 381-LAB, il Laboratorio Digitale della Cooperativa Treottouno

Il 19 novembre 2024 ha preso avvio il Corso di formazione gratuito: “Informatica ed i Servizi Digitali”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Treottouno in collaborazione con ANFFAS Forlì, FISH Onlus e Irecoop ER all'interno del Progetto “A portata di Click”: Innovazione e Tecnologia Senza Barriere per Persone con Disabilità”, Cofinanziato dalla Unione Europea attraverso il Bando per il sostegno a processi di Innovazione Sociale – PR - FESR Emilia Romagna 2021-2027.

Il Corso è rivolto a persone svantaggiate e fragili e vuole fornire le competenze necessarie alla realizzazione dei Servizi Digitali erogati dal Laboratorio 381-LAB, attrezzato con Postazioni PC, Plotter grandi formati, Stampante multifunzione, Scanner, Stampante 3D, allestito della Cooperativa Treottouno in via del Cavone n.7 a Vecchiazzano (Centro Commerciale Vecchio Mulino - Famila).

Manuela Raganini, presidente della Cooperativa Sociale, specifica: “381-LAB è uno spazio ove sperimentare competenze digitali, artigianali, artistiche al servizio di privati ed aziende. 381-LAB racchiude “Sartoria SoStenibile” e “Fuori Luogo” nei quali si sviluppano prodotti sartoriali, gadget, divise e quanto afferente ad un approccio ecosostenibile della moda e dei suoi residui tessili. Nel progetto vengono inseriti percorsi rivolti a donne in difficoltà o vittime di violenza. In via del Cavone ha anche sede il Laboratorio di Riuso e Assemblaggio, ove persone con bisogni speciali forniscono servizi alle aziende del territorio”.

“381-LAB è una scommessa, una opportunità per privati, studenti, professionisti ed Enti che vogliono credere che disabilità e alta professionalità possono e debbono essere un binomio possibile”. All'interno di 381-LAB si sviluppano consulenze individuali su percorsi scolastici e lavorativi, attività di sostegno per giovani ed adolescenti, supporto post traumatico, gestione del conflitto familiare in contesti di separazione, corsi di alfabetizzazione informatica e spazi di coworking.

“A portata di Click”: Innovazione e Tecnologia Senza Barriere per Persone con Disabilità”, è un progetto sviluppato all'interno di 381-LAB, quale nuovo spazio per la formazione e l'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, favorendo la collaborazione con le Imprese per l'erogazione di servizi digitali.

Per ulteriori informazioni: Cooperativa Treottouno tel. 0543 481866 mail: segreteria@treottouno.it


Indietro   Stampa