QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

56 posti per il Servizio Civile Universale in Romagna


56 posti per il Servizio Civile Universale in Romagna
 Approvati i cinque progetti presentati da Confcooperative Romagna insieme a CSS di Forlì. Iscrizioni aperte per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che vogliono sperimentare un'esperienza nel settore socio-assistenziale ed educativo.

Sono stati approvati i progetti di Servizio Civile Universale presentati da Confcooperative Romagna e CSS - Consorzio Solidarietà Sociale per la prima volta insieme all'interno del programma «Romagna resiliente». I due enti, in collaborazione con 19 cooperative romagnole, hanno presentato 5 progetti che prevedono l'inserimento di 56 ragazzi per lo svolgimento di attività di stampo socio-educativo e socio-assistenziale per minori, anziani e persone con disabilità.


I giovani che si candidano devono abitare in Italia e avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati. Una volta inseriti in cooperativa i ragazzi presteranno servizio per 25 ore a settimana ricevendo un compenso di 444,30 euro/mese.


Le cooperative che accoglieranno i ragazzi sono tutte cooperative sociali storiche e ben radicate nei territori in cui operano, da Faenza a Riccione. I principali ambiti di operatività sono: assistenza a persone con disabilità, servizi educativi per bambini e minori, assistenza agli anziani e inserimento lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate


Questi i progetti nel dettaglio.


Rete d'argento
Il progetto mette a disposizione 8 posti nelle cooperative sociali Asscor di Ravenna e Paolo Babini di Forlì nel campo dell'assistenza alle persone anziane. Le sedi di lavoro sono Ravenna, Fusignano, Cotignola e Forlì.


Comunità educante
Le cooperative Progetto Crescita di Ravenna, Service Web di Rimini e Gabriella Ugolini di Montescudo-Montecolombo (Rimini) accolgono 9 ragazzi che saranno lavoreranno in asili nido e scuole dell'infanzia nei territori di Ravenna, Sant'Agata sul Santerno, Rimini, Santarcangelo di Romagna e Montescudo-Montecolombo.


Fattorie bio-sociali
Il progetto si lega al settore dell'agricoltura sociale, per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità e in condizione di svantaggio sociale, e mette a disposizione 5 posti nelle cooperative La Pieve di Ravenna e Il Mulino di Bagnacavallo. Le sedi di lavoro potranno essere Ravenna, Russi o Bagnacavallo.


Comunità anti-fragile
Sono 25 i ragazzi che possono essere inseriti nel progetto «Comunità anti-fragile» che si occupa di assistenza a persone con disabilità e altri soggetti in condizione di disagio. Le cooperative sociali coinvolte sono Solco di Ravenna, Akkanto di Santarcangelo, Progetto Crescita di Ravenna, La Pieve di Ravenna, Il Maestrale di Cattolica, Fratelli è Possibile di Santarcangelo, Cavarei di Forlì, Lamberto Valli di Forlì, L'Accoglienza di Forlì, Fondazione Opera Don Pippo di Forlì e Cisa di Cesena. Le sedi di lavoro saranno Ravenna, Santarcangelo di Romagna, Cesena, Forlì, Cattolica, Meldola, Forlimpopoli.


Cantieri inclusivi
Gli ultimi 9 posti disponibili sono all'interno di «Cantieri inclusivi» il progetto dedicato al supporto all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Le cooperative sociali coinvolte sono La Formica di Rimini, Cuore21 di Riccione, Botteghe&Mestieri di Faenza, L'Accoglienza di Forlì, Paolo Babini di Forlì. 

È già possibile candidarsi al bando sul sitohttps://domandaonline.serviziocivile.it

Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio 2023. 

Per informazioni
: Simone Righi per Confcooperative Romagna (0544 37171 e righi.s@confcooperative.it) e Antonella Alberti per CSS Forlì (0543 28383 e youth@cssforli.it).

 


Indietro   Stampa