QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Mobilità a Rimini: riapre il Bike Park


Mobilità a Rimini: riapre il Bike Park
 La cooperativa Metis riprende le attività dopo il lockdown
Il Bike Park di Rimini, il punto di raccolta e manutenzione bici nato per incentivare la mobilità sostenibile, ha recentemente riaperto in sicurezza dopo i mesi di lockdown. Gestita dalla cooperativa Metis, la velostazione offre una serie di vantaggi e aperture speciali per promuovere, negli ampi spazi a disposizione, mobilità green e processi di rigenerazione urbana.

Di cosa si tratta

Aperto il 2 dicembre 2019, il Bike Park nasce dall'esigenza di riqualificare l'area intorno alla stazione ferroviaria di Rimini favorendo la mobilità sostenibile. Obiettivo del progetto è quindi costituire un centro integrato di attività a favore dell'utilizzo delle biciclette e creare un polo che, accanto alla fruizione di servizi più tecnici (noleggio e deposito biciclette, ricarica batterie e-bike, officina ciclo meccanica operativa tutti i giorni), attragga l'interesse degli utenti e della cittadinanza favorendo lo sviluppo di una cultura orientata all'ecologia e alla rigenerazione urbana. Al fine di inclusione sociale fanno parte dello staff anche persone con disabilità o in condizione di svantaggio, tirocinanti, LPU (persone impiegati in lavori di pubblica utilità) e studenti in alternanza scuola/lavoro.

La cooperativa

Metis, cooperativa sociale aderente al CSR Consorzio Sociale Romagnolo, nasce nel 2003 a Rimini. Promuove varie attività nel campo dell'inclusione sociale, servizi socio assistenziali, turismo sociale e servizi per comunità e ordini religiosi. Risultata vincitrice del bando per l'amministrazione del Bike Park, gestisce l'attività dal giorno dell'apertura seguendo la vison di inclusività e condivisione.

Servizi

Il parco bici è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21, ma sono previste aperture speciali di mercoledì, venerdì, sabato e domenica con prolungamento fino alle 24. Inoltre, il mercoledì e venerdì, in concomitanza con la "Rimini shopping Night", i depositi bicicletta dalle 17 alle 24 hanno un prezzo calmierato di un euro. Per il deposito sono attive le promozioni sugli abbonamenti: carnet 10 ingressi 9,90 euro; mensile a 19,90 euro; annuale 169,90 euro.

Il bar
Il Bike Park mette anche a disposizione un bar con tavolini e ombrelloni all'aperto che favoriscono il distanziamento sociale. Grazie agli ampi spazi a disposizione, l'intera struttura si presta bene per la realizzazione di eventi vari quali mostre, spettacoli, mercatini, concerti etc.

Bike Park e Radioimmaginaria

Con la riapertura ha preso il via anche la collaborazione con Radioimmaginaria, la stazione radiofonica gestita da giovani tra gli 11 e i 17 anni che, proprio alla velostazione, ha la sua sede. Il network di Radioimmaginaria nasce in ambito europeo e si tratta di un format creato, diretto e condotto da adolescenti e che al momento coinvolge circa 300 ragazzi da 54 città che realizzano contenuti in 5 lingue. Una di queste redazioni è l'antenna di Rimini che trasmette dal Bike Park il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Per info visita la pagina Facebook

Indietro   Stampa