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Nuove offerte assicurative orientate al settore sociale


Nuove offerte assicurative orientate al settore sociale
Da Assimoco, prima in Italia a diventare Società Benefit, è nato Eticapro: un progetto assicurativo dedicato al Terzo Settore
Il Gruppo Assimoco è la prima Compagnia Assicurativa italiana certificata B Corp e Società Benefit. Una caratteristica, riconosciuta dallo statuto della storica compagnia di riferimento del mondo Confcooperative, che riflette un approccio orientato alla cura delle persone e dell'ambiente circostante.

Un nuovo stile di business
“Questo nostro percorso è partito circa 10 anni fa - racconta Alessia Borrelli, responsabile Cultura e Sostenibilità del Gruppo Assimoco -. Sentivamo il bisogno di fare una ristrutturazione organizzativa e strategica e abbiamo scelto di farla basandoci, prima di tutto, sulla soddisfazione dei nostri collaboratori, partner e intermediari e, successivamente, allargando questo spettro di attenzione alle persone, alle comunità, al mondo che ci circonda. Un approccio multistakeholder che abbiamo integrato nella strategia del nostro modello di business e che ci ha portato a diventare società certificata B-Corp e poi Benefit”.
Essere una società Benefit significa impegnarsi per produrre benefici sociali e ambientali ottenendo, nel contempo, risultati economici: “Oggi stiamo riflettendo in modo profondo e condiviso sul nostro ruolo all'interno del sistema - prosegue Borrelli -. Il nostro obiettivo è rendere sempre più tangibile la nostra offerta assicurativa orientata alla sostenibilità e al sociale. Eticapro è un primo esempio di come vogliamo metterci al servizio delle cose sociali e del consumo critico”.

Eticapro per il Terzo Settore e il Consumo Critico
Eticapro è un progetto assicurativo che Assimoco ha costruito insieme ai partner Banca Etica e Caes Italia.
Un'iniziativa strategica ideata per affrontare in modo strutturato e specifico le tematiche assicurative che riguardano gli Enti del Terzo Settore e le persone che lo animano: soci, volontari e dipendenti. “Assimoco opera da oltre 40 anni con la cooperazione sociale e le realtà del non profit italiano - evidenzia Luca Di Lorenzo, responsabile Terzo Settore e Consumo Critico del Gruppo Assimoco -. Quindi, in considerazione delle evoluzioni normative e del ruolo di primo piano che il Terzo Settore ha assunto nel campo dell'assistenza sociale e sanitaria del nostro Paese, oltre che in ambiti ed iniziative con finalità civiche in senso più ampio, abbiamo voluto creare qualcosa che potesse rispondere ai bisogni dell'intera filiera”.
Si stima che il Terzo Settore in Italia rappresenti un volume d'affari di circa 70 miliardi di euro, con il comparto socio-sanitario in crescita anche per via dei cambiamenti generati dalla pandemia da Covid-19: “Eticapro non è un prodotto o una gamma di prodotti ma un modo di fare impresa assicurativa coerente con determinati principi e valori - prosegue Di Lorenzo -. Un'iniziativa caratterizzata da un brand identitario e valoriale che comprende anche formazione per operatori e intermediari Assimoco rivolta all'approfondimento del mondo del Terzo Settore e dei suoi bisogni: quello che ci interessa - conclude Luca Di Lornzo - è offrire soluzioni e servizi su misura che, rispondendo alle esigenze e ai bisogni del contesto di riferimento, consentano alle cooperative, alle imprese sociali e agli Enti del Terzo Settpre di proteggersi adeguatamente e quindi di crescere e svilupparsi al meglio”.

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