QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Il Girasole: un impegno costante per il sostegno di bambini e famiglie


Il Girasole: un impegno costante per il sostegno di bambini e famiglie
La cooperativa sociale, specializzata nella gestione di servizi per l'infanzia, ha in cantiere un nuovo Polo scolastico a San Mauro Pascoli
È attiva dal 2002 per rispondere a un bisogno: la mancanza di servizi per l'infanzia a Savignano sul Rubicone. È la cooperativa sociale Il Girasole che, in quasi 20 anni di operatività, è oggi diventata un punto di riferimento per molte famiglie con bambini che vivono nel cesenate. “Abbiamo iniziato con un piccolo spazio bimbi a Savignano e poi con il tempo siamo riusciti ad ampliare la nostra offerta di servizi - racconta la presidente del Girasole Pamela Dellachiesa -. Oggi abbiamo all'attivo 4 Nidi, tra i quali il Be Baby Nido, una scuola dell'Infanzia e un Polo scolastico. Siamo presenti a Cesenatico, San Mauro Pascoli, Torre Pedrera e Calisese di Cesena. Inoltre in estate gestiamo i centri estivi per bambini dai 6 ai 12 anni nelle nostre strutture, dando continuità e appoggio alle famiglie per l'intero l'anno”.

Tutte le scuole gestite dalla cooperativa Il Girasole sono paritarie e convenzionate con i Comuni di riferimento. Altre caratteristiche peculiari sono l'attenzione alla natura e la grande importanza data all'insegnamento della lingua inglese. “Il centro per eccellenza in cui sviluppiamo maggiormente l'amore per la natura e l'attenzione all'inglese è il Be Baby Nido a Calisese, un asilo dove la lettera B sta per bio e la E sta appunto per english. Qui abbiamo delle insegnanti madrelingua inglese e 200 metri quadri di giardino confinanti con un frutteto. Un'attenzione particolare è rivolta alla cultura del biologico, del naturale e del riciclo e all'apprendimento all'aria aperta con progetti mirati”. La pandemia ha, ovviamente, influito molto sull'operatività e i servizi della cooperativa.

“Il Covid è stato ‘tosto' - afferma Dellachiesa -. I mesi di chiusura hanno inciso tantissimo sul nostro bilancio economico e adesso stiamo cercando di recuperare. Di positivo c'è che ci hanno costretto a organizzarci prima dei tempi previsti verso l'ottica pedagogica della lumaca, dell'outdoor education e del vivere di più la natura e gli spazi esterni”. Tra i progetti in cantiere c'è la costruzione di un nuovo polo scolastico a San Mauro Pascoli, composto da 2 sezioni nido e 3 per l'infanzia. La cooperativa ha già acquisito e recuperato una casa storica della città in accordo con il comune di San Mauro. Sarà il progetto più importante in termini numerici per Il Girasole. 

Indietro   Stampa