QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Colas Pulizie Locali risponde alle incertezze del 2020 con servizi diversificati e nuovi investimenti


Colas Pulizie Locali risponde alle incertezze del 2020 con servizi diversificati e nuovi investimenti
Il direttore Gardini: "In attesa degli esiti di bandi importanti per il nostro futuro, abbiamo potenziato l'impegno sul settore ambientale"
“Il 2020 è un anno che vede in scadenza numerosi appalti per la nostra cooperativa, il che si traduce in uno scenario di grande incertezza”: è questa la lettura che il direttore di Colas Pulizie Locali, Alessandro Gardini, dà della situazione attuale e dei prossimi mesi. “Per definire il quadro futuro in cui andremo a operare, infatti, occorrerà attendere gli esiti di diverse gare d'appalto a cui abbiamo partecipato - aggiunge Gardini -. Sono bandi di gara particolarmente importanti per noi, perché racchiudono innumerevoli servizi che svolgiamo in tutta la Romagna. Se riusciremo ad aggiudicarceli potremo sviluppare ulteriormente le attuali dinamiche di investimento nei servizi storici svolti dalla cooperativa, crescendo in qualità e sostenibilità ambientale. Restiamo ottimisti in merito agli esiti, ma al contempo dobbiamo essere prudenti e prepararci ad affrontare un possibile cambiamento”.

Per questi motivi, nell'ottica di minimizzare e gestire i rischi d'impresa, la cooperativa ha deciso di investire ulteriormente nel settore ambientale, ossia quello che raggruppa la raccolta di rifiuti urbani e i servizi di pulizia e spazzamento stradale.

“In questo settore - precisa il direttore - abbiamo effettuato notevoli investimenti, grazie agli affidamenti di ulteriori contratti da parte di Ciclat Trasporti Ambiente. Inoltre Colas Pulizie Locali ha anche una sede a Riccione, dove effettua già il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani con un metodo di porta a porta integrato”.

Ma le attività ambientali nei comuni adriatici sono più diversificate e complesse: “In particolare - spiega Vincenzo Langella, responsabile ambientale per Colas Pulizie Locali - svolgiamo servizi di movimentazione dei rifiuti tramite camion scarrabili. Nello specifico, ci occupiamo della raccolta e del trasporto di rifiuti speciali per varie aziende del territorio, del trasporto della frazione organica per Marche Multiservizi Spa e del trasporto dei rifiuti prodotti da varie Società del Gruppo Hera. Per garantire queste attività abbiamo acquistato diversi mezzi specializzati: camion, motrici e motrici con rimorchio, attrezzati con scarrabile con braccio telescopico, oppure con caricatori con gru e polipo. Per condurre queste attrezzature costose e sofisticate - continua - abbiamo inoltre assunti una decina di autisti altamente qualificati, il che ha aumentato la pianta organica e il coordinamento dedicato a questo settore specifico.”

“Sono tutti investimenti importanti - conclude il direttore Gardini - che associati all'elevata professionalità di Ciclat Trasporti Ambiente e dei responsabili dei servizi ambientali, potranno continuare a garantire continuità e certezza occupazionale ai soci e ai lavoratori della cooperativa”.

Indietro   Stampa