QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Talents4Coop, i 3 progetti romagnoli selezionati dal bando di Confcooperative ER


Talents4Coop, i 3 progetti romagnoli selezionati dal bando di Confcooperative ER
La cooperativa Saigi di Santarcangelo, il Consorzio Solidarietà Sociali Forlì-Cesena e l'associazione dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Romagna di Ravenna si aggiudicano il bando, insieme ad altri 6 progetti da tutta la regione. Il presidente Milza: “Sinergie tra cooperative di settori diversi e grande protagonismo dei giovani cooperatori”. 
Sono tre i progetti di innovazione cooperativa provenienti dalla Romagna e selezionati nell'ambito del bando “Talents4coop - Innovare le competenze per disegnare il futuro” promosso da Confcooperative Emilia Romagna e dal suo ente di formazione Irecoop con il supporto di Social Seed e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Alla call hanno partecipato cooperative, associazioni, consorzi e reti di organizzazioni di tutto il territorio emiliano-romagnolo. Il bando, che ha selezionato in tutto 9 progetti, ha l'obiettivo di promuovere processi di innovazione aperta all'interno delle cooperative che puntano a diversificare e accrescere le aree di business, soprattutto a seguito dei cambiamenti verificatesi con l'emergenza sanitaria. 
 
“I progetti selezionati dal bando Talents4coop dimostrano tutta la vitalità e creatività del sistema cooperativo - commenta Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna -. In queste idee imprenditoriali si scorge un'importante prospettiva intersettoriale finalizzata a creare sinergie tra imprese di diversi settori, nell'ottica di lavorare insieme per fornire risposte ancora più qualificate alle esigenze delle comunità, proponendosi con un approccio più completo e sistemico. Inoltre, i progetti selezionati confermano il protagonismo dei giovani cooperatori, capaci di interpretare un ruolo propositivo e consapevole, a testimonianza dell'importante lavoro di crescita svolto all'interno delle cooperative”. 
 
Il percorso previsto dal bando Talents4coop per i progetti selezionati è iniziato con il primo momento di formazione collettiva. L'accompagnamento - finalizzato a fare crescere queste idee, favorendone la trasformazione in vere e proprie innovazioni aziendali - continuerà fino al marzo 2022 con le fasi di supporto e accompagnamento curate da Social Seed, in particolare attività di formazione, mentoring, coaching ed un evento finale di divulgazione dei risultati. 

Ecco i tre progetti romagnoli selezionati da Talents4Coop.
 
AGRISENSOR Cooperativa Saigi (Santarcangelo, RN) 
Agrisensor è un progetto pilota finalizzato a realizzare sistemi di monitoraggio da remoto per agricoltori e allevatori con sensori alimentati ad energia solare in campo aperto per le coltivazioni e strumenti di controllo per gli allevamenti, così da supportare le decisioni grazie alla disponibilità di dati. Il progetto è promosso da Saigi, cooperativa di allevatori con sede a Santarcangelo (RN) punto di riferimento in Italia nella produzione avicola di nicchia con polli allevati a terra.
 
AREA GIOVANI Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena (Forlì, FC) 
Ristrutturazione dell'Area Giovani del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, dedicata in particolare alla gestione del Servizio Civile (regionale e universale) e del programma Erasmus+. Si vuole creare un nuovo team di lavoro che possa divenire un punto di riferimento per orientamento al lavoro e formazione rivolta ai giovani del territorio. Sono tre gli ambiti su cui progetto si intende concentrare nelle proposte ai giovani: esperienze educative formali o non formali; esperienze professionali; sviluppo di competenze progettuali.
 
FORMAZIONE GIOVANI COOPERATORI Associazione Giovani Imprenditori di Confcooperative Romagna (Ravenna, RA) 
Strutturare un sistema di engagement, attivazione e consolidamento per i giovani cooperatori rispetto alle attività dell'Organizzazione di rappresentanza a livello romagnolo, attraverso la creazione di dispositivi che diventino strumento di attrazione e mantenimento della partecipazione, con un'efficace strategia di comunicazione interna. L'obiettivo è quello di fare crescere il team di giovani cooperatori affinché possano fungere da attori protagonisti di promozione cooperativa nel territorio, con maggiori capacità di leggere e intercettare i bisogni dei giovani per fornirgli risposte adeguato attraverso il modello cooperativo. 
 
Gli altri 6 progetti selezionati sono Noemi, del Consorzio Ferrara Prossima; Academy Open Innovation, della cooperativa sociale La Venenta di San Giorgio di Piano (BO) e del Gruppo cooperativo sociale Solco Civitas di Imola; Assist, della cooperativa sociale Onyva di Modena; Sport Sostenibile delle cooperative Heron, cosapiens e L'Ovile di Reggio Emilia; Ambulatorio infermieristico, della cooperativa sociale Casa Famiglia Casa Serena di Parma; Laboratori didattici virtuali della cooperativa CoolTour di Bobbio (PC). 

Indietro   Stampa