QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Confcooperative Romagna: potenziata la consulenza nel settore del credito e dei finanziamenti alle imprese


Confcooperative Romagna: potenziata la consulenza nel settore del credito e dei finanziamenti alle imprese
 I funzionari che se ne occupano sono Pier Nicola Ferri e Silvia Pirini Casadei
La nascita di Confcooperative Romagna ha portato con sé una riorganizzazione completa dei servizi messi a disposizione dall'associazione alle cooperative. Una riprogettazione in ottica di specializzazione che ha coinvolto anche l'Area Credito e Finanziamenti che, con la fusione tra Forlì-Cesena e Ravenna-Rimini, si è ulteriormente rafforzata. Oggi i responsabili dell'Area Credito e finanziamenti di Confcooperative Romagna sono Pier Nicola Ferri e Silvia Pirini Casadei. Entrambi i funzionari hanno alle spalle un'importante esperienza di lavoro in questo settore e sono in grado di assistere le cooperative per qualsiasi necessità di credito: dalla liquidità urgente alla pianificazione finanziaria, dalla progettazione di investimenti ai percorsi di start-up.

“Integrando le nostre competenze siamo oggi in grado di fornire un servizio completo e rapido - spiegano i due funzionari -. Entrambi lavoriamo nel sistema cooperativo da tempo e ne conosciamo le specificità e le esigenze. Inoltre abbiamo rapporti consolidati con gli istituti di credito che ci consentono di comprenderne le dinamiche e assistere in modo più preciso le cooperative. Insomma cerchiamo di mettere a disposizione un servizio di consulenza completa, a partire dalla scelta del tipo di finanziamento più adeguato, in termini di economicità e opportunità, al singolo caso”.

Un'altra peculiarità del servizio è data dallo stretto collegamento tra l'ufficio Credito e finanziamenti e i tecnici dei Centri Servizi di Confcooperative Romagna. Una squadra “allargata” che può supportare le cooperative nella pianificazione e nella gestione finanziaria ordinaria: “La pianificazione finanziaria è un approccio gestionale strutturato necessario sia per mantenere l'equilibrio economico che per effettuare programmazione nel medio-lungo periodo - continuano i funzionari -. Il nostro ruolo è quello di metterci al fianco dell'azienda effettuando un'analisi accurata della situazione finanziaria e proponendo una serie di azioni che vanno oltre l'aspetto fiscale e puntano, invece, alla pianificazione del controllo di gestione. Un requisito fondamentale per garantire efficienza e solidità all'impresa”.

Per informazioni e contatti: ferri.p@confcooperative.it e s.pirinicasadei@confcooperative.it

Indietro   Stampa