QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

'La Musica Miracolosa', un concerto per la Giornata della Memoria il 23 gennaio al Teatro Alighieri


Terzo appuntamento della stagione musicale “Capire La Musica 2022/2023”, con un concerto commemorativo che ricorda le vittime delle barbarie naziste del XX secolo

Questo spettacolo racconta la storia del pianista Wladyslaw Szpilman, sopravvissuto all'orrore nazista anche grazie al suo amore per la musica. Dei 450mila Ebrei polacchi rinchiusi nel ghetto di Varsavia dai tedeschi, solo 20mila sopravvissero, tra cui Wladyslawsoprannominato “Wladek”.

È stato anche grazie al regista Roman Polanski, e al suo film "Il Pianista", se oggi la figura di Szpilman, che ci ha lasciato nel luglio del 2000, ha mantenuto la sua visibilità.

Il concerto del 23 gennaio 2023 alle ore 21:00 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri avrà come interpreti il pianista Francesco Nicolosi - allievo del grande Vincenzo Vitale -  e la Voce Recitante di Stefano Valanzuolo, musicologo e giornalista di riferimento a Radio Tre, che presenteranno brani di Chopin, Liszt-Wagner, Debussy, Rachmaninov e dello stesso Szpilman.

 Al concerto saranno presenti anche gli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna che, in apertura, esporranno un documento/testo per sensibilizzare il pubblico alla serata commemorativa in onore delle vittime della Shoah.

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Alighieri (telefono 0544 249244), IAT di Ravenna e Cervia, Filiali de La Cassa di Ravenna spa e la sera del concerto nella biglietteria del Teatro Alighieri, aperta dalle 20:00.

Il costo dei biglietti è:
Intero, euro 10;
Ridotto, euro 7;
Giovani, euro 5.
Hanno diritto alla riduzione “Ridotto”: Under 26, Over 65 e possessori di carta Socio Coop.

Il concerto è reso possibile dai contributi del Ministero della Cultura, del Comune di Ravenna, Eni – main sponsor, Gruppo SAPIR, CIDIM, Olympia di Navigazione e Coop.

 Per info: erconcerti1@yahoo.it

In foto: Stefano Valanzuolo e Francesco Nicolosi


Indietro   Stampa