QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Musica e Spirito IX edizione


Musica e Spirito IX edizione
Domenica 16 febbraio ore 18.30 Basilica di San Francesco - Ravenna
Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

Soprano Annarita Venieri
Chitarra Donato D'Antonio
Direttore Stefano Bartolucci
La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il secondo concerto della nona edizione della rassegna Musica e Spirito.
Il programma si presenta ricco di sorprese già dal dittico di brani vocali scritti da Saint-Saëns e Mascagni sopra la più importante e celebre preghiera che ha ispirato moltissimi compositori lungo il percorso della storia della musica, l'Ave Maria. Seguirà il Concerto n.1 in re maggiore di Mario Castelnuovo-Tedesco e l'”Idillio di Sigfrido” di Wagner che chiuderà la serata musicale.
L'orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretta per l'occasione dal maestro Stefano Bartolucci dividerà quindi il palco con il chitarrista Donato D'Antonio e con il soprano Annarita Venieri. «La Basilica di San Francesco» — dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei — «si rivela quasi un luogo magico per questa rassegna. Perfetto per il tipo di ascolto che proponiamo, per le suggestioni che sa produrre nel pubblico. Il nostro scopo è valorizzare la ricchezza musicale del periodo barocco; che raggiunge il massimo proprio nelle esecuzioni sacre e solenni. Desideriamo pertanto proporre un repertorio pensato per enfatizzare la riflessione spirituale, il raccoglimento intimo. Proponiamo un concerto di circa un'ora di ascolto, godibile per tutti, anche per chi non è esperto di musica sacra barocca.»
L'ingresso sarà libero.

Per informazioni: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Indietro   Stampa