QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Concerto per la Natività 2018


Concerto per la Natività 2018
Domenica 16 dicembre alle 18.30 presso la Basilica di San Francesco a Ravenna, si esibiscono solisti, coro e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco
La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il tradizionale appuntamento col concerto, – che avrà luogo domenica 16 dicembre alle ore 18.30 nella Basilica di San Francesco di Ravenna - dedicato alla Natività.

Il Concerto per la Natività rappresenta uno dei più importanti eventi della stagione per la Cappella Musicale, oltre a chiudere la VII edizione della rassegna “Musica&Spirito”. Quest'anno nella suggestiva cornice della basilica ravennate, il collaudato impianto del coro e dell'orchestra inserirà due trombe e i timpani in aggiunta alla consueta formazione. Il repertorio prevede l'esecuzione di brani preparati espressamente per celebrare l'avvento: il pubblico potrà così ascoltare alcuni tra i più evocativi pezzi di Bach, Haendel e Telemann, vere perle del periodo Barocco.

Come sempre la Cappella Musicale arriva a questo appuntamento dopo molti mesi di preparazione, nei quali niente è stato lasciato al caso. «Il Concerto per la Natività» ­ dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei  «è l'appuntamento che, forse più di altri, ci rappresenta. Non è solo un concerto per l'Avvento e il Natale: nella nostra ricerca relativa alla musica barocca questo evento viene considerato la sintesi del percorso culturale che ogni anno portiamo avanti assieme ai frati minori conventuali francescani di Ravenna. Musica e Spirito quindi, che vogliono essere anche un momento di raccoglimento prima delle festività. A questo proposito tengo a sottolineare che ci piace introdurre ogni anno elementi nuovi: diciamo che è una riflessione spirituale con termini diversi. In particolare per questa edizione abbiamo pensato all'aggiunta di due trombe e dei timpani, per aumentare il pathos e la solennità dell'esecuzione. Sono molto soddisfatto del lavoro di preparazione a questo concerto, che ha visto un sodalizio molto forte tra tutte le anime del progetto “Musica&Spirito”. Come sempre in occasione della presentazione del Concerto per la Natività desidero ringraziare tutte le persone che ci seguono, il Centro Dantesco di Ravenna, la Parrocchia e il Convento di San Francesco, Capit Ravenna, la coop. Mosaici Sonori, il Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, la Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, la Confocooperative, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, la Horta e la Silc Fertilizzanti che rendono possibile organizzare la rassegna. Le brevi riflessioni spirituali a margine del concerto sono a cura di Padre Luciano Fanin»

Indietro   Stampa