QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Botteghe insieme per un futuro inclusivo


Botteghe insieme per un futuro inclusivo
Martedì 14 e 21 luglio nella manifestazione “Sapore dei Martedì d'Estate” parte il progetto Botteghe insieme per un futuro inclusivo, che vede riunite insieme le realtà de L'Altra Bottega e La Bottega della Loggetta.
Dopo le difficoltà del periodo del lockdown che tanto hanno pesato sulle persone più fragili, nel pieno rispetto della normativa in vigore per l'attuale emergenza sanitaria, i ragazzi e gli operatori de L'Altra Bottega e La Bottega della Loggetta possono diventare S-Commessi per un giorno, condividendo la vendita non solo dei prodotti delle proprie botteghe, ma anche di altre realtà di volontariato sociale, di piccoli produttori, agricoltori e artigiani del territorio.
In particolare nei due martedì d'estate protagoniste della bancarella condivisa in Piazza del Popolo saranno le produzioni dell'Apicoltura Lombardi: miele, delizie e prodotti dell'alveare.

È questo un passo importante di collaborazione delle due realtà, espressioni di CEFF Cooperativa Sociale e dell'associazione GRD, Genitori Ragazzi Down, che hanno trovato nella gestione delle due botteghe situate nel centro storico faentino un efficace metodo di promozione delle competenze e sviluppo di capacità relazionali e dei processi di integrazione. Dall'esperienza di queste due realtà, e dalla voglia di inserirsi all'interno di uno spazio pubblico di socializzazione ben conosciuto, nasce l'idea di sperimentarsi, insieme, nella vendita in uno spazio comune presso il mercato dei Martedì d'Estate di Faenza, con l'obiettivo di “contaminare” di desiderio di condivisione e inclusione la comunità. La vendita in questo caso non ha fini commerciali, ma è lo strumento di comunicazione e diffusione del progetto di una comunità inclusiva di tutte le persone.

Indietro   Stampa