QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

I dentisti in piazza per la prevenzione


I dentisti in piazza per la prevenzione
Con l'Oral cancer day di sabato 11 maggio, Andi e Fondazione Andi inaugurano un mese di controlli gratuiti per combattere una malattia che colpisce ogni anno 8mila italiani
Sabato 11 maggio si terrà la 13esima edizione dell'Oral cancer day, l'evento dedicato al controllo della salute orale, promosso da Andi e Fondazione Andi. Lo scopo dell'iniziativa è di sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione del carcinoma orale, una delle forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Solo in Italia questa grave malattia che attacca le cellule di rivestimento della bocca colpisce ogni anno 8mila persone, comportando un decesso ogni tre ore. Questo elevato tasso di mortalità, in lento ma costante aumento, è dovuto al fatto che troppo spesso il carcinoma viene scoperto in ritardo.
Uno stile di vita sano e visite periodiche di controllo della bocca sono le buone prassi indispensabili per difendersi, garantendo uno standard di sopravvivenza pari all'80% e interventi terapeutici mediamente poco invasivi.
L'importanza della prevenzione e soprattutto di una diagnosi precoce sono ancora più evidenti se si pensa che, quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa.

Per tutti questi motivi, durante l'Oral cancer day i dentisti volontari di Andi scendono nelle principali piazze italiane per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.
Nei 30 giorni successivi, dal 13 maggio al 14 giugno, è possibile prenotare una visita gratuita presso gli oltre 8mila studi dentistici convenzionati con l'iniziativa.

“Prevenire il tumore del cavo orale è, fortunatamente, piuttosto semplice - spiegano gli specialisti Andi -: è sufficiente adottare corretti stili di vita, in modo da ridurre i fattori di rischio e sottoporsi a visite periodiche regolari. Il dentista è, infatti, il primo specialista in grado di rilevare i sintomi del carcinoma orale, e la diagnosi precoce aumenta la probabilità di essere curati con il minimo danno, senza gravi deformazioni al volto e menomazioni funzionali”. L'elenco completo delle piazze interessate dalla manifestazione è reperibile sul sito ufficiale, mentre per prenotare le visite gratuite di maggio e giugno è disponibile il numero verde 800 911 202.

Indietro   Stampa