QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Stem Route: la promozione delle materie scientifiche per combattere il gender gap


Stem Route: la promozione delle materie scientifiche per combattere il gender gap
Gli studenti faentini presentano la loro campagna di comunicazione per combattere le disuguaglianze e gli stereotipi nella scelta dei percorsi di studio.
Sono stati tre gli istituti scolastici faentini e 101 le studentesse e gli studenti coinvolti da LibrAzione nel progetto "Stem Route", ideato con lo scopo di stimolare l'apprendimento delle materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e favorire una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini soprattutto tra le giovani donne.

«Il gender gap nella scelta di percorsi di studio scientifici è un dato di fatto - commenta la referente del progetto per LibrAzione, Claudia Gatta -. Abbiamo così pensato di promuovere questo tipo di iniziative nelle scuole superiori affinché, attraverso una metodologia partecipativa ed esperenziale, si potesse lavorare nella comprensione e nel superamento di questo divario».

I partecipanti al progetto hanno lavorato insieme a diverse figure femminili provenienti da aziende del territorio impegnate in campo scientifico: Enea, Certimac e Vem Sistemi, e hanno promosso i percorsi professionali e personali che le hanno portate al raggiungimento degli obiettivi di realizzazione lavorativa. 

All'interno del percorso i partecipanti hanno assistito anche a testimonianze incentrate sulle impari opportunità presenti nel mondo del lavoro insieme alla consigliera regionale di Parità Sonia Alvisi e hanno lavorato sul tema della comunicazione come strumento per promuovere tra i giovani lo studio delle materie Stem. È stata così realizzata da tutti i partecipanti una campagna di comunicazione fatta di manifesti e slogan che hanno lo scopo di promuovere lo studio delle materie STEM tra i giovani e che verranno inviati a tutti gli istituti medi di primo grado e secondo grado del territorio. Oltre ai manifesti è stato realizzato un allestimento presso la libreria Moby Dick di Faenza con una selezione di libri e saggi dedicati alla promozione delle materie scientifiche.  
 
Gli Istituti che hanno partecipato ai percorsi promossi da LibrAzione sono il Liceo Torricelli, l'Istituto Tecnico e Professionale Bucci, l'Istituto Tecnico Alfredo Oriani. Il progetto gode del finanziamento del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 


Indietro   Stampa