QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Giovedì 16 settembre a Forlì il workshop 'Stem Route' contro gli stereotipi di genere verso le materie scientifiche


Giovedì 16 settembre a Forlì il workshop
L'appuntamento è organizzato da LibrAzione nella cornice del chiostro di San Domenico, in occasione della settimana del Buon vivere  
Abbattere gli stereotipi di genere e aumentare, nelle giovani studentesse, la consapevolezza della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche: questo è lo scopo del workshop “Stem Route”, di scena a Forlì nell'ambito della Settimana del Buon Vivere. L'appuntamento, curato dalla cooperativa LibrAzione di Ravenna, è in programma per la mattina di giovedì 16 settembre, dalle 9.30 alle 11.30, presso il Chiostro dei Musei San Domenico, e si svolgerà come attività di orientamento, a cui sono state invitate le scuole del territorio.

Verranno condotte alcune interviste a testimoni significativi, provenienti da realtà lavorative della Romagna o dall'Università, che racconteranno la propria esperienza personale, formativa e professionale, e saranno disponibili a rispondere alle domande delle classi presenti. La struttura dell'intervista nasce dalla sperimentazione dei percorsi “STEM Route” realizzati durante l'anno scolastico 2020-2021 e finanziati dal Dipartimento delle Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Oltre al workshop, verrà allestito uno spazio, a cura dell'Itis Forlì-Sarsina, per la realizzazione di stampe in 3D e verrà presentato il manifesto delle Stem, realizzato durante l'anno dagli studenti delle scuole di Faenza. Il coordinamento dell'iniziativa è a cura di Doriana Togni e Claudia Gatta, della cooperativa LibrAzione. I testimoni che interverranno, per l'ambiente lavorativo sono Daniela Cirillo human resources di Vem sistemi, Silvia Buzzi HSE manager di CAVIRO Extra, Laura Agostini per Amadori. Per l'ambito universitario: Andrea Bovino (Ingegneria) ex studente Itis, Jessica Castellucci (Chimica Industriale) ex studentessa Liceo Scientifico, Davide Di Stasio (Chimica) ex studente Itis.

Indietro   Stampa