QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Il Gruppo Clai continua a crescere, tra innovazione e tradizione


Il Gruppo Clai continua a crescere, tra innovazione e tradizione
 Arte, sport e solidarietà: l'anima sociale e l'impegno di Clai per il territorio.
Tra investimenti e innovazione, la crescita della Clai non si ferma. A poco più di un mese dalla presentazione del bilancio, la Cooperativa di Imola anticipa l'andamento positivo del 2018, confermandosi, ancora una volta, tra le migliori aziende del settore di carni e salumi in Italia.


BILANCIO E FATTURATO

“Il 2018 è stato un anno positivo, sono cresciute le vendite sia in Italia che all'estero e abbiamo creato lavoro. Anche per i primi tre mesi del 2019 i segnali sono positivi, i numeri ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta – spiega Pietro D'Angeli, Direttore Generale Clai. – Crescere ogni anno proponendo sul mercato i nostri prodotti, sinonimo di qualità, tradizione e artigianalità, è un motivo di orgoglio per tutta la Clai”.

Nel 2018 i volumi del Gruppo sono aumentati complessivamente del 3%. I ricavi consolidati hanno raggiunto 270 milioni di euro facendo registrare un incremento del 3,5% rispetto ai 261 milioni di euro del 2017, una conseguenza della continua e costante crescita della Cooperativa CLAI e di Zuarina S.p.a.

Nel biennio 2019-2020 sono previsti investimenti per oltre 15 milioni di euro in strutture e impianti, sia nel settore delle carni che dei trasformati.


SOCIALE E TERRITORIO

L'anima del Gruppo è basata da sempre su un forte senso di responsabilità sociale. È nella natura della Cooperativa ascoltare, vivere e aiutare attivamente le realtà presenti sul territorio. Un impegno che, con il passare del tempo, si è consolidato arrivando recentemente a collaborare con numerose identità locali tra cui società, associazioni e istituzioni sostenendone i progetti in campo sociale. 

Una partnership voluta fortemente da Clai è quella con la Rete Banco Alimentare, che grazie alle sue attività ogni anno raccoglie migliaia di tonnellate di alimenti destinandoli in cibo per milioni di persone e famiglie indigenti. “L'anima sociale della Clai è anche sportiva – dice Giovanni Bettini, presidente Clai. – Oltre a sostenere corsi di Soft Volley, attività sportiva dedicata a anziani e disabili, è di queste settimane la promozione in B1 della Pallavolo Femminile Clai. Una scommessa vinta dalla società CSI Imola, che ha deciso di puntare sulle ragazze del vivaio inserendo under 18 nella rosa della prima squadra. Una scelta condivisa anche da Clai che nel suo settore è conosciuta come realtà che investe nella istruzione e formazione di studenti per il mondo del lavoro”.
Da alcuni anni, infatti, Clai sta attuando progetti di alternanza scuola-lavoro con Istituti Superiori di 2° grado e ha raggiunto accordi per tirocini estivi con Istituti Tecnici.
Inoltre, ha progetti attivi con vari Enti di Formazione, come lo IAL Emilia Romagna per la formazione di "Tecnici della produzione e promozione delle tipicità enogastronomiche e del territorio", IRECoop Emilia Romagna e FISM Toscana.

Aiutare la cultura a livello locale permette a CLAI di contribuire a mantenere vivo il territorio e ad aumentarne l'attrattività, a valorizzarne gli aspetti storici e ambientali. 


PROGETTO VALORE 2019

Il percorso “Progetto Valore” 2019 di Clai presenta grandi novità: Clai Challenge e le serate gourmet.Dopo il successo dello scorso anno di CLAI Gourmet, la grande novità del 2019 è Clai Challenge, una sfida itinerante tra una squadra di blogger Clai (appartenenti al Progetto Blogger lanciato da Clai qualche anno fa) e una squadra “esterna” di blogger, food writer e influencer. In diretta sulla pagina Facebook di Clai, le due squadre si misureranno nella preparazione di ricette esclusive che conosceranno solo all'inizio della gara. A condurre la sfida ci sarà Alessia Ventura, noto volto televisivo, mentre la giuria “tecnica” sarà composta dagli Chef della NIR, Nazionale Italiana Ristoratori presieduta dallo Chef Max Mascia del Ristorante San Domenico di Imola.
I primi due appuntamenti di Clai Challenge saranno il 16 Maggio, dove le due squadre si sfideranno nell'affascinate contesto di Villa Piccolomini di Roma, e il 13 giugno a Treviso, presso il “Relais Monaco” di Ponzano.

Indietro   Stampa