QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Il Banco Alimentare compie 30 anni


Il Banco Alimentare compie 30 anni
Anche l'Emilia Romagna celebra l'associazione che ogni anno aiuta un milione e mezzo di persone, tra cui 345mila minori
La diffusione della povertà assoluta in Italia è aumentata sensibilmente negli ultimi 10 anni: è raddoppiata a livello familiare (passando da 3,5 a 6,9 famiglie su 100) ed è quasi triplicata a livello individuale (passando da 3 residenti su 100 nel 2007 a 8,4 residenti su 100 nel 2017). L'osservazione della realtà indica poi un dettaglio drammatico: l'incremento della povertà assoluta colpisce sempre più gravemente le famiglie con minori e i minori stessi. La diffusione della povertà assoluta tra i bambini e i giovani in minore età (da 0 a 17 anni) è aumentata di 4 volte tra il 2007 e il 2017.

Il Banco Alimentare ha risposto in modo importante alle evidenze della povertà assoluta raddoppiando i volumi di cibo recuperato che in questi ultimi 10 anni è passato da 18.000 tonnellate (2008) a 36.000 (2018). A questi alimenti recuperati dalla filiera agroalimentare (agricoltura, industria, trasformazione, distribuzione e ristorazione) si aggiungono gli alimenti provenienti dai piani di intervento sociale della Unione Europea e nazionali e quelli donati dai cittadini durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Questi alimenti costituiscono una risorsa fondamentale per le 7.569 strutture caritative convenzionate che assistono 1.500.000 persone in stato di bisogno di cui circa 345.000 minori.

"In questi anni Banco Alimentare è cresciuto trasformandosi in una impresa di carità che ha avuto come tratto distintivo la capacità di mettere in rete e raccogliere attorno a sé interlocutori molto diversi: donatori di alimenti, strutture caritative, istituzioni – dichiara Andrea Giussani, Presidente Fondazione Banco Alimentare. - In una società che sta diventando sempre più atomizzata e in cui la povertà continua ad interessare 5 milioni di persone, ci sentiamo spronati a lavorare con ancora più passione ed energia, per offrire alimenti sempre più adeguati a chi chiede un aiuto"

"Un'immensa gratitudine ci invita a festeggiare i trent'anni della Rete Banco Alimentare – commenta Stefano Dalmonte, presidente del Banco Alimentare Emilia Romagna – nel cui alveo esiste e cresce da 28 anni anche la nostra rete territoriale. Sono infatti quasi 800 le organizzazioni caritative che in Regione ricevono gli alimenti distribuiti dal Banco, a favore di oltre 128.000 persone in difficoltà". 

Il trentennale in Emilia Romagna

In Emilia Romagna il trentennale sarà celebrato il 17, 18 e 19 giugno con tre appuntamenti.

Si partirà da Parma il 17 giugno con Una strada… mille incontri – Il Banco Alimentare incontra i suoi partner. Alla conduzione della giornata anche Lisa Casali, scienziata ambientale, influencer sulla sostenibilità, da anni al fianco di Banco Alimentare.

Martedì 18 giugno protagonista sarà il Centro logistico di Imola con Che serata da noi!, evento con cena e musica, con la partecipazione dei diversi partner locali che hanno dato un contributo determinante alla crescita dell'iniziativa. Tra questi SACMI Imola che, nell'anno delle celebrazioni del proprio centenario, ha scelto di donare al Banco Alimentare 100mila pasti.

Infine, mercoledì 19 giugno ci si sposterà nella Comunità di San Patrignano a Coriano (Rimini) per Voci e volti della gratuità – I protagonisti del sostegno ai bisognosi si raccontano

Indietro   Stampa